giovedì, settembre 16, 2021

LE LEZIONI DEL CAMMINO: LE PERSONE SONO VIAGGI



La bellezza dell’ascolto e la generosità del racconto (Giorno 2, Apulia - Portogallo)

Le persone sono viaggi, ascolta sempre la loro storia. (Giorno 8, Arcade - Spagna)

Ho incontrato uomini e donne, in diversi contesti e paesaggi: dai dipendenti degli hotel e dei ristoranti ai pellegrini in marcia lungo i sentieri o in sosta nei rifugi. A pranzo, a cena, negli alberghi, dappertutto chiedevo sempre il nome a chi si occupava di noi: Josè, sua figlia Sara, Carlos, Mariana e il gatto Darsi, Bruna nel ristorante dei nonni, Antonio, Manuel, Belen … altri due Manuel e un Rubens. Il mio atteggiamento era senz’altro aperto, predisposto alla conoscenza e poi ero curiosa, ci bastava essere gentili, sorridere e alla fine tutti si intrattenevano con noi. Qualcuno ci ha raccontato la propria storia a partire dall’infanzia, altri mi hanno descritto la quotidianità e qualcun altro ci ha parlato dei figli e della famiglia. Manuel, il giovane e brillante receptionist dell’hotel di Caldas de Reis, ci ha telefonato alla fine del cammino, solo per sapere se fossimo arrivati bene a Santiago. 

Nonostante la casuale vicinanza di tanti inaspettati compagni di viaggio, i ripetuti ritrovi con Diane e Dennis sono stati il principio di un'amicizia che ancora dura e, nonostante la distanza, difficilmente si estinguerà.

Nella maggior parte dei casi, ho ascoltato i miei interlocutori come se mi trovassi allo spettacolo del mio artista preferito. Ero consapevole che mi stavano rendendo partecipe delle loro vicende personali, stavo facendo la conoscenza di esseri umani dal passato e dalla vita sorprendentemente interessanti. Offrire la descrizione della propria esistenza all’ascolto di una sconosciuta e in qualche modo arricchirla con la propria esperienza è un eccezionale atto di generosità. Al di là del piacere di trascorrere insieme un tempo dilatato, mi sono resa conto di quanto sia bello dimenticarsi di sé, mettersi da parte e fare posto all’altro. Mi hanno lasciato il ricordo di località in cui non sono mai stata, di situazioni che posso solo immaginare, eppure di cui mi resta memoria. Con le loro testimonianze è come se mi avessero aperto una finestra e mostrato altri scenari, donandomi ogni volta un viaggio nel viaggio.

Quando qui dove risiedo mi mostro cordiale con i miei simili, la gente talvolta reagisce come se stessi per chiederle un favore, perché ci si occupa prevalentemente di ciò che è noto, affine, consueto e familiare. Ogni individuo che attraversa il nostro destino, anche il vicino di casa meno simpatico, è protagonista di una storia singolare, differente da tutte le altre, sta a noi scegliere se ignorarla o riconoscerne l'unicità.

Grazie cammino grazie💗


 "Le belle persone si distinguono, non si mettono in mostra. Semplicemente, si vestono ed escono. Chi può, le riconosce". 

Cesare Pavese

  

Nessun commento:

Posta un commento

DOMANI, DOMANI di Francesca Giannone

  Il romanzo si svolge nel Salento durante il biennio compreso tra l’estate del 1958 e quella del 1960. Lorenzo e Agnese gestiscono insiem...