mercoledì, gennaio 11, 2023

GRAZIE 2022

 

A causa di un virus, allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre giacevo a letto addormentata. Di conseguenza, non ho potuto brindare e congedarmi da questo amico in partenza: l’anno 2022.

In effetti, San Silvestro è un allegro funerale, il congedo gioioso con cui realizziamo che qualcosa è andato via per sempre e, contando da 10 a zero, tracciamo un netto confine tra il vecchio e il nuovo. Come se un maturo re saggio si spogliasse della sua corona a dodici punte e, abdicando in favore del prossimo regnante, si ritirasse nella memoria collettiva. Allora, prima che questi ricordi ancora vivi sbiadiscano o diventino brandelli, vorrei dire al Signor 2022 GRAZIE!

Grazie per le bellissime esperienze nel mondo della lettura e della scrittura. Il libro che più ho apprezzato è stato senz’altro “Il colibrì” di Sandro Veronesi. Gli altri autori che hanno maggiormente illuminato la mia coscienza sono stati Lorenzo Marone e Ferzan Ozpetek. A pari merito con loro, Fabrizio Caramagna, poetico aforista, geniale, romantico e lunare.  La mia passione per la scrittura si nutre della lettura come di una linfa vitale, che costantemente alimenta l' anima, i pensieri, le emozioni e il lessico.

Grazie Sua Maestà 2022! Per i giorni felici con gli amici cari e la famiglia. Momenti spensierati, tanto graditi, quanto inattesi. Grazie per il blu del mare Mediterraneo, per il rosso dei tramonti e per tutti quegli attimi che custodirò con cura in una stanza speciale della memoria.

Grazie per i viaggi! Corti, lunghi, vicini, lontani, frequenti e bellissimi. Grazie per gli incontri, per i delfini, per le meraviglie che ci hai mostrato, per le scoperte umane e naturali. Grazie per i nuovi amici che il destino benevolo, a nostra insaputa, ci aveva messo nel pacchetto vacanze.

Grazie per le sfide, ma anche per i dispiaceri o per quelle prove difficili che, imponendo scelte dolorose ma necessarie, mi hanno offerto l’occasione di voltare pagina e andare avanti.

Grazie 2022 Grazie!

Prometto di sorridere di più, di prendermi un po’ in giro e di essermi fedele.

Prometto di ascoltare e di cercare di comprendere anche quando sono in disaccordo.

Prometto di astenermi dai giudizi severi, di prendere atto e andare avanti senza troppe recriminazioni.

Prometto di liberare ogni resistenza nel respiro, di lasciare andare anziché trattenere, ma anche di accogliere chi lo merita. Prometto di ricorrere alle parolacce solo in casi di estremo bisogno.

Anche se so che sarà faticoso, prometto di sforzarmi di accettare le critiche e di farne buon uso, filtrando l’utile ed eliminando il superfluo.

Prometto di prendere posizione e di essere coraggiosa.

Prometto, prometto, prometto…

... Prometto di provarci.

 

Addio 2022

Grazie di tutto

DOMANI, DOMANI di Francesca Giannone

  Il romanzo si svolge nel Salento durante il biennio compreso tra l’estate del 1958 e quella del 1960. Lorenzo e Agnese gestiscono insiem...